Yassin Al-Zubaidi - Iraq
"Usignoli e canti per una culla che non prende mai forma"
( Traduzione in italiano a cura di Saturno Magazine)
Ho pensato di portarle degli usignoli per scacciare la solitudine da lei.
Quando guardavo una gabbia appesa davanti a un negozio pieno di usignoli, quell'idea mi è venuta in mente.
Con i loro colori vivaci e il loro cinguettio che somiglia al chiasso di un bambino, forse avrei potuto farle dimenticare la sua realtà stagnante e coagulata. Il proprietario del negozio notò la mia esitazione, che trovò ingiustificata, e io notai il suo fastidio. Lasciai il posto e andai all'ombra, iniziando a scriverle un messaggio per dirle che avevo visto un gruppo di usignoli e mi ero ricordato di loro. Esitai a inviare il messaggio perché ero certo che lei avrebbe saputo interpretarlo.
Si sarebbe resa conto che potevo riferirmi a splendidi, meravigliosi usignoli, e con ciò intendevo un bambino atteso da tanto tempo. Così come per il resto delle mie conversazioni, capaci di sondare le profondità e coglierne i significati nascosti.
Nascosi il telefono in tasca e cominciai a osservare il movimento dei passanti, ascoltando il frastuono delle persone che facevano acquisti e le voci dei venditori che cercavano di dare valore alla loro merce logora. Quel panorama suscitò in me molte domande, nate dalle mie osservazioni, domande che mi fecero percepire la banalità e la futilità del mondo.
L'immagine della gabbia con dentro gli splendidi usignoli tornò alla mia mente, per confermarmi che quegli uccelli non potevano offrire nulla contro la loro antica e radicata tristezza e malinconia... E sentii la mia incapacità di creare qualcosa che potesse colmare gli spazi vuoti o illuminare l'oscurità soffocante.
Dopo aver sbrigato alcune faccende, tornai a casa, la cui immagine di tristezza non mi abbandona nemmeno quando ne sono lontano. Tornai portando un regalo di compleanno: una culla sormontata da campanelli colorati e usignoli di peluche. Dentro c'era una bambola con il sorriso di un bambino.
Yassin Al-Zubaidi - Iraq
Fondato da: Francesca Gallello
© 04-2025 Design by Artvision.
All Rights Reserved.