SUELA BOÇI
SUELA BOÇI - IL LIBRO: L'OTTICA CONTRO LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI DEGLI ALUNNI
Nel libro, L'Ottica Contro La Violazione Dei Diritti Degli Studenti, l'autrice Suela Boçi ha mirato di mostrare l'essenza di uno studio, combinato in qualità e quantità e, come tale a mettere in mostra la natura della violenza contro i bambini a scuola, con: forme, ragioni, conseguenze, sforzo, intensità, atteggiamenti, alternative alla violenza contro gli alunni, evidenziando la tendenza come fenomeno a non esprimere una violenza irresistibile anche quando è visibile.
La violenza emotiva/psicologica implica l'incapacità di garantire un ambiente adeguato per lo sviluppo e il sostegno dell'alunno, compresa la possibilità di una figura primaria per i bambini, in modo che possano sviluppare una capacità emotiva e sociale, stabile in conformità con il loro potenziale personalità, nel contesto della società in cui vive. La violenza psicologica è accompagnata da esperienze spiacevoli, quindi, durante questo studio, si cerca di intrecciare le cause, le ragioni e le conseguenze alla fine di toccare il problema della violenza in tutta la sua complessità.
In questo studio, Suela Boçi, ha cercato di analizzare questioni concrete e reali, con l'obiettivo di fornire risposte sulle forme di violenza psicologica; le sue dimensioni in alcune scuole medie; ragioni e conseguenze dell'uso della violenza; la gravità o il grado di violenza usata; gli atteggiamenti nei confronti della violenza, se esiste un sostegno legale contro l'uso della violenza e quanto si applica.
In relazione alla metodologia, le tecniche di ricerca, consistono in questionari e osservazioni nei ambienti scolastici, durante la lunga pausa, che l'autrice ha descritto in dettaglio nella metodologia.
Lo studio risponde alle domande del seguente elenco:
- Quali sono le forme di violenza?
- Quali sono le sue dimensioni?
- Quali sono i motivi per cui gli alunni vengono maltrattati?
- Quale conseguenze ha l'uso della violenza?
- Chi sono i principali fattori di violenza?
- Quanto atroce è la violenza?
- Quali atteggiamenti siano nei confronti della violenza?
- Abbiamo una buona copertura legale contro l'uso della violenza?
- Esistono programmi che si occupano direttamente di prevenzione, studio, riabilitazione, ecc.?
In questo studio, Suela ha voluto esprimere d evocare un forte appello alla violenza contro gli alunni nelle scuole, a questa forma e alla motivazione per essere contro la violenza psicologica che a volte, gli insegnanti fanno nei confronti degli alunni.
BIOGRAFIA DELL'AUTRICE
Suela Boçi è nata nella città di Elbasan, dove ha studiato all'Università "Alexandër Xhuvani", alla Facoltà di Scienze dell'Educazione, nel ramo dell'istruzione. Attualmente, Suela insegna alle scuole elementari. Inoltre ha studiato per ottenere il Master in Science nel campo dell'Educazione presso l'Università di Tirana, dove, presso la Facoltà di Lingue Straniere ha seguito il diploma per le lingue straniere: italiano e inglese. Durante questi anni ha partecipato a vari corsi di formazione e conferenze nazionali nel campo dell'istruzione dove è dotata di diversi certificati e riconoscimenti. Suela è stata elogiata dal Forum Internazionale Creatività e Umanità (IFCH) per i suoi contributi nel campo della cultura. Attualmente, è redattrice del portale Orfeu.al, nonché delle riviste cartacee: "Ofeu" in Kosovo e "Miriade" in Italia.