Questo mese, Dolce e salato, la nostra rubrica che propone ricette golose e super belle, ha un ospite, un ospite speciale che arriva direttamente dalla meravigliosa Sicilia. SATURNO magazine, come ormai sapete, ama dedicare e dare spazio a personaggi noti e meno noti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Quest’oggi un’ospite che ho fortemente voluto che avesse uno spazio speciale non solo nella rubrica Dolce e Salato, con una delle sue ricette apprezzate da tantissime persone, ma dedicarle anche uno spazio nella rubrica Arte Costume e Società. Ho notato per caso un post di Rita, mi permetto di chiamarla per nome perché siamo diventate amiche in brevissimo tempo. Il post di cui ho accennato mi è apparso sulla home di Tik tok, aveva postato una bellissima foto di una torta spettacolare, sua maestà la Cassata siciliana. Rita, usando gli ingredienti precisi che la cassata siciliana richiede, ha realizzato una cassata facile da fare, alla portata di tutte/i gli amanti dei dolci, senza stravolgere la storica cassata siciliana, lei infatti, usando, appunto, gli stessi ingredienti l’ha realizzata A MODO SUO.
Il risultato? Meraviglosa! Al punto che mi sono decisa di contattarla ed invitarla nella nostra rubrica DOLCE E SALATO e farle anche un’intervista. Lei è una donna timida e riservata, una donna che con amore si è dedicata alla famiglia, crescendo i figli, due ragazzi, educandoli a quei valori sani di cui, oggi, la nostra società ha più che mai bisogno. Rita, cresciuti i figli, ha voluto, con l’appoggio e l’incoraggiamento del marito, dedicarsi alla sua passione di sempre: La cucina. Creando un profilo su Tik tok, e ricevendo un grande sostegno dagli “abitanti” di tik tok, fino a raggiungere i 29.000 fallwer.
Ma conosciamo meglio RITA Castelluccio di Palermo, attraverso una bella chiacchierata che, telefonicamente, abbiamo fatto.
Nata a Palermo l’11 luglio del 1066, vive ed abita a Monreale. La sua più grande passione è la cucina, in particolare adora preparare dolci.
Una donna solare, semplice, timida, riservata, alla mano.
Come nasce la tua passione per la cucina?
La mia passione nasce sin da piccolissima, mia madre era impegnatissima con il suo lavora, faceva la sarta ed io sono sempre stata con la mia nonna materna che si dedicava molto alla cucina ed io l’ammiravo molto. Già nei miei giochi c’erano pentole e stoviglie.
Preferisci preparare piatti dolci o salati?
Adoro preparare i dolci e diventa spesso una sfida con me stessa, non essendo pasticcera, ovviamente. Ci metto tutto il mio impegno per renderli perfetti. Ma anche il salato non mi dispaice, adoro anche i salati, in particolare i lievitati.
Un piatto tradizionale che porti nel cuore?
Sì, buccellati siciliani, per Natale era mio padre a prepararli ed io lo aiutavo.
C’è un ricordo d’infanzia che riaffiora quando vedi una ricetta?
Nei miei ricordi d’infanzia c’è il pane raffermo, ricordo quando mia nonna lo affettava, lo bagnava nel latte, lo friggeva e passava nello zucchero e cannella. Questa era la mia merenda preferita.
Quando è iniziata questa esperienza su Tik tok e cosa ha cambiato nella tua vita?
Su Tik tok ho iniziato per gioco, piano piano ho imparato a postare meglio i video, infatti i primi video sono letteralmente un disastro, ma ora mi ritrovo con quasi 28.00 fallower, tutti guadagnati onestamente e solo su tik tok, perché non sono su altri social e non ho blog. Ritengo con soddisfazione di aver raggiunto un buon traguardo e spero sempre di dare il meglio
Il piatto che ami fare spesso?
Amo fare spesso la rosticceria palermitana, adoro veder lievitare calzoni e pizzette, mi sembra quasi una magia.
Hai un sogno nel cassetto?
Il mio sogno è quello di esprimere ciò che amo fare, pubblicando un libro, ma questo, per ora è un sogno.
Fondato da: Francesca Gallello
© 11-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.