Saturno Magazine, Articolo: FUSAE ICHIKAWA

FUSAE ICHIKAWA

 

Ogni lotta che riguarda i diritti per le donne ha sempre a capo una donna speciale che fatta forte dal proprio sentire si rimbocca le maniche e inizia a lottare per tutte. Ogni paese, ogni città, ogni parte del mondo ha donne speciali che hanno costruito e fatto la storia. Mi piace raccontare di queste donne e condividere con voi, cari lettori, queste storie che hanno avuto nel cuore e nell’anima la forza di lottare contro soprusi e ingiustizie.

Fusae Ichikawa (市川 房枝) (Bisai15 maggio 1893 – 11 febbraio 1981) è stata una politica giapponese, leader del movimento del suffragio femminile giapponese.

Nata a Bisai, nella prefettura di Aichi nel 1893, fu testimone degli abusi fisici su sua madre da parte di suo padre. Frequentò l'Accademia per insegnanti di Aichi. Dopo il suo trasferimento a Tokyo negli anni '10, tuttavia, fu esposta al movimento delle donne. Ritornata ad Aichi nel 1917, divenne la prima giornalista donna del Nagoya Newspaper. Nel 1920 co-fondò la Nuova associazione delle donne ( 婦人 協会 (Shin-fujin kyokai?)) insieme alla pioniera femminista giapponese Raichō Hiratsuka.

La Nuova associazione delle donne fu la prima organizzazione giapponese formata espressamente per il miglioramento dello status e del benessere delle donne. L'organizzazione, sotto la guida di Ichikawa, condusse una campagna per i cambiamenti nelle leggi giapponesi che proibivano la partecipazione delle donne alla politica. Poiché le donne erano escluse da questo tipo di campagna, l'organizzazione tenne eventi noti come "riunioni di conferenze" per promuovere le loro idee. La legge fu alla fine modificata dalla dieta imperiale nel 1922, dopodiché l'associazione si sciolse.

Due anni dopo Ichikawa si recò negli Stati Uniti con l'intenzione di conoscere la leader del suffragio femminile americana Alice Paul. Ritornata in Giappone nel 1924 per lavorare per la filiale di Tokyo dell'Organizzazione internazionale del lavoro, fondò la prima organizzazione per il suffragio femminile giapponese, la Women's Suffrage League of Japan (日本 婦人 同盟 (Nippon fujin yûkensha dômei?)), che nel 1930 detenne la prima convenzione nazionale in assoluto sull'emancipazione delle donne in Giappone. Ichikawa lavorò a stretto contatto con Shigeri Yamataka, eletta alla Camera dei consiglieri.

Il periodo di occupazione del dopoguerra vide Ichikawa svolgere un ruolo importante nel garantire che il suffragio femminile fosse sancito dalla costituzione giapponese, sostenendo che l'emancipazione politica delle donne avrebbe potuto impedire l'ingresso del Giappone in una guerra così distruttiva. La New Japan Women's League iniziò la sua attività come organizzazione dedita all'ottenimento del suffragio per le donne e Ichikawa fu nominata prima presidente dell'organizzazione.

Gli sforzi di Ichikawa, insieme ai requisiti della dichiarazione di Potsdam, portarono al pieno suffragio per le donne nel novembre 1945

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 10-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.