Saturno Magazine, Articolo: FRANCESCA SGAMBATO

FRANCESCA SGAMBATO

 

 
 
Francesca Sgambato in arte Liber art è nata a Stoccarda il 23 novembre1967. Ama l'arte fin da piccola tanto da farla diventare parte integrante della sua vita. Nel '90 inizierà a riscattarsi inseguendo i suoi sogni, studia per conseguire la qualifica di maestro d'arte dall'istituto Caravaggio di San Gennaro Vesuviano, perfeziona man mano varie tecniche decorative con grandi professionisti. Nel 2016 apre un negozio di belle arti e cartoleria che le darà il nome di Liber art e da qui inizia il suo nome d'arte. Tante sono le persone che fanno visita al negozio; Francesca collabora con le maestre di varie scuole e con alcune, partecipando come esperta esterno. Segue un lungo percorso di formazione di una tecnica americana chiamata One Stroke che la porta in seguito ad essere insegnante certificata con brevetto americano e italiano. Negli anni diventa anche dimostratrice e insegnante della Campania di una tecnica tridimensionale chiamata: "Sospeso Trasparente" dove viene contattata per far conoscere questa tecnica in varie fiere del settore creativo tra Napoli, Roma e Vicenza. 
Nel 2012 interrompe l'attività per dedicarsi di più a sé stessa, alla famiglia e alla sua amata arte, continuano gli aggiornamenti e approfondimenti di tante altre tecniche con grandi professionisti del settore. Dipinge su vari supporti, modella la ceramica e sperimenta sempre techiche nuove perché solo così la stimolano a dare il meglio di sé. Con la sua arte entra nel cuore delle quadriglie, dipingendo tanti costumi del Carnevale Palmese, esaltando il desiderio dei protagonisti. Nel 2019 entra a far parte di un grande progetto di arteterapia con malati oncologici organizzato dall'Associazione "Underforty" di Napoli, in collaborazione con Massimiliano D'Aiuto, medico oncologo del Pascale di Napoli e altri medici della Sapienza di Roma. Ha una grande sinergia con tanti artisti perché afferma che: "la condivisione e il confronto siano importante per la sua crescita professionale." Inizia a partecipare a varie collettive d'arte; le vengono conferiti vari premi D'onore, Di Merito. Si aggiudica secondo posto più di una volta in diversi concorsi Nazionali. Partecipa a vari eventi di spettacolo, facendo conoscere ogni volta le varie sfaccettature dell'arte. Inizia anche lo studio per approfondire la tecnica di bodypaenting e bellypaenting. Entra a far parte come socia artista dell'associazione culturale del suo paese e si impegna nel sociale insieme a loro, dipinge murales e panchine. 
Francesca ha partecipato all'evento Manto Vital tenutosi nei Giardini Reali di Piazza San Marco a Venezia. Trasmette l'amore per l'arte a bambini di ogni età con laboratori creativi , li sprona a dare sempre il meglio aiutandoli ad avere sempre più stima di se stessi tanto da farli partecipare per la prima volta ad una loro mostra. Ha in serbo grandi progetti per il futuro che spera di realizzare negli anni futuri.
Attualmente Francesca vive a Palma Campania nella provincia di Napoli.
 
 
 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 10-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.