Saturno Magazine, Articolo: SKËNDER LAZAJ

SKËNDER LAZAJ

SKËNDER LAZAJ - IL GIORNO CHE CAMBIÓ IL MONDO 

 

 

 

IL GIORNO CHE CAMBIÓ IL MONDO

 

Le terribili cose spesso provengono dal cielo,

ma anche la luce del sole dal cielo viene.

Alcune arrivano per cause naturali, altre per lo strano zelo

dell’umanità che accende guerre in nome della religione.

Come fulmini accese in mezzo al tempo

le focolai accese divampano dappertutto.

Era il giorno che cambiò il corso del tempo e

da quel giorno buio, tutti i giorno diventavano cupi.

Vittime innocenti per mano dell’uomo

bruciate dal fuoco, affogate nell’acqua, morte di fame.

Oggi il mondo intero sembra una giungla d’animali

dove il più forte fa la legge e parla in nome di Dio!

 

 

TI LEGGO E TI RILEGGO

 

Nelle infinite notti insonne,

ti penso in ogni momento,

sei come un libro da mille pagine,

ti leggo, ti rileggo e sento ancora fame.

In ricordo tutta sei trasformata,

volata in un cielo sconfinato,

ed io non faccio altro che leggere,

i volumi che le anime ci hanno donato.

Tu balli su ogni lettera

ogni volta che inizio a sfogliare

sei tu l’intera poesia, cosi

ti leggo e ti rileggo senza fiatare.

Leggendo te, non sono sazio

in ogni punto, virgola e dettaglio

su lacrime mi siedo poi a riposare

cercando in ogni lettera il tuo ritorno!

 

 

- L'ARTE IN MOVIMENTO - 

Da: Skënder Lazaj

 

L'arte è come un vestito da sposa che rappresenta la sua bellezza in bianco!

L'arte rappresenta la cultura sia intesa come popolo sia sul piano personale, cioè sì veste di bianco proprio come la sposa nel suo giorno unico.

Nella stessa direzione ci stiamo muovendo anche noi della Lega degli Scrittori e Artisti Albanesi in Italia, anno dopo anno, per rendere unico il giorno in cui presentiamo la nostra arte, la nostra cultura e questo lo facciamo presentando l’evento artistico "Arte in Movimento"!

Settima edizione lo scorso 21/04/2024 a Gardone Val Trompia! Un bellissimo paese che ormai è diventato il luogo per eccellenza per condividere emozioni, riunire i nostri artisti e scrittori in collaborazione anche con l’amministrazione della città. Li ringraziamo sempre per la loro presenza e disponibilità!

È stato un giorno pieno di novità e creatività, a partire dalla mostra pittorica “Voci di Bilinguismo” nella quale i pittori dell’associazione hanno esposto le loro opere ed emozionatissimi hanno spiegato tutti i sacrifici, la passione e il duro lavoro che comporta per realizzare le opere fantastiche della nostra mostra e non solo!

Ad aprire il sipario dell’incontro è stato il Presidente Skënder Lazaj affiancato dalla presenza immancabile di una figura importante della Lega degli Scrittori e Artisti Albanesi in Italia, Lori Duka per le parole di benvenuto a tutti gli invitati e dei ringraziamenti a tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione di questo evento con la partecipazione del Consolato Albanese con la sede a Milano, la Sig.ra Luljeta Çobanaj.

Detto evento sì è svolto in due parti. Nella prima parte i visitatori hanno ammirato le opere esposte nella mostra dei pittori: Gjergj Kola, Andrea Zanchetta Tufina, Vjola Fusha, Faik Skopeci, Rudina Pema, Ninfa Pema. Per la categoria dell'artigianato (handmade) invece è stata presente la signora Liljana Disha.

La sala in cui sì è tenuta la mostra si è vestita di colori con motivi popolari, dell'arte moderna e di colori della primavera. I visitatori hanno ammirato e condiviso pensieri ed emozioni in dolce compagnia di due violinisti che con la loro musica hanno riempito la sala di allegria! (Daniela Fusha e Emanuel Selimi)

Un piccolo rinfresco ha chiuso la prima parte di questo evento così importante e piacevole per poi continuare dopo la pausa pranzo con i nostri scrittori.

Ecco giunti nella seconda parte dell'evento: le nostre conduttrice Lori Duka e Arjeta Previzi hanno dato la parola alla Vicepresidente dell’associazione, Mimoza Leskaj, per il benvenuto dei poeti, degli scrittori e di tutti gli ospiti.

La presentazione si è svolta dialogando con gli autori, i quali hanno parlato della loro carriera artistica. Nello specifico, Valbona Jakova ha dialogato con Arjeta Previzi, Mardena Kelmendi con Mimoza Leskaj, Eltjon Bida con Fabiola Sali e infine, Sabina Darova ha interloquito con Valbona Jakova. Il tutto è stato accompagnato con degli intermezzi di balli tradizionali del nostro Paese grazie al talento dei ragazzi della scuola "Mësonjëtorja" di Brescia.

L’eco di questo evento è stato trasmesso anche dalla televisione albanese RTSH nel programma "Ura" sempre grazie alla preziosa collaborazione del collega Artur Bejzade.   

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 09-2024 Design by Artvision.
All Rights Reserved.