Saturno Magazine, Articolo: SARAH J. MAAS

SARAH J. MAAS

Cari lettori della rubrica LIBRI E AUTORI, oggi voglio presentarvi SARAH J. MAAS, un’ autore che seguo e chi ama i Fantasy in particolare, amano.  Il libro consigliato oggi è “Throne of Glass”. Confesso, ma i pochi che mi conoscono lo sanno già, non amo in modo particolare i fantasy, almeno che non vi sia al suo interno una appassionata e travolgente storia d’amore… e sì, sono una romanticona, ma riesco a fare delle eccezioni, spinta dai consigli dei miei figli e capita così che mi appassiono. A voi buona lettura

 

 

Fantasy: Sarah J. Maas

Libro consigliato: Throne of Glass

Perché Sarah J. Maas: Maas è una delle autrici di fantasy più popolari degli ultimi anni, specialmente tra i giovani lettori. Throne of Glass è il primo libro della sua serie, che mescola fantasy epico con temi di crescita personale, potere e vendetta. La protagonista, Celaena Sardothien, è una giovane assassina con una forte personalità, ed è un personaggio che ha catturato il cuore di molte lettrici.

La serie Throne of Glass ha quindi un seguito immenso, soprattutto tra le lettrici più giovani, e si inserisce perfettamente nelle tendenze del fantasy che mescolano azione, magia e intrighi.

 

Sarah J. Maas – Throne of Glass

Throne of Glass (2012) è il primo libro della saga fantasy Throne of Glass di Sarah J. Maas, che racconta le avventure di Celaena Sardothien, una giovane e letale assassina. Dopo essere stata prigioniera in una miniera di sale, Celaena viene convocata dal principe Dorian per partecipare a un torneo che determinerà il campione del re. In cambio della sua libertà, Celaena dovrà competere con altri assassini, ma scoprirà ben presto che dietro il torneo si nascondono complotti e segreti oscuri legati al regno. Tra azione, magia e intrighi, Celaena si troverà a dover affrontare sfide ben più grandi di quanto avesse immaginato.

Il libro ha un forte richiamo alle storie di eroine coraggiose e in grado di affrontare pericoli impossibili, ed è ricco di elementi che mescolano magia, romanticismo e azione. Maas costruisce un mondo ricco di dettagli, creando una mitologia interessante che si evolve nel corso della saga. Celaena è un personaggio complesso, che non si lascia facilmente definire. La sua forza fisica e intellettuale si mescola a una vulnerabilità che la rende molto più che una semplice eroe fantasy.

La saga Throne of Glass è diventata una delle più apprezzate nel genere fantasy per giovani adulti, grazie alla sua protagonista forte e carismatica, ma anche vulnerabile. Sarah J. Maas mescola con abilità la tradizione del fantasy epico con un tono più moderno e avvincente, creando un equilibrio tra azione, suspense e introspezione psicologica. La struttura del romanzo è molto coinvolgente, e la crescita del personaggio principale, da prigioniera a campionessa, è ben sviluppata.

Nonostante il grande successo, la critica ha spesso sottolineato che alcuni elementi del libro potrebbero risultare cliché per i lettori più esperti nel genere fantasy. Tuttavia, Maas è riuscita a creare una trama avvincente che attira soprattutto i giovani lettori, grazie alla sua combinazione di magia, mistero e romanticismo.

Celaena Sardothien è una delle eroine più amate del fantasy moderno. La sua intelligenza, abilità nel combattimento e indole indipendente la rendono un personaggio affascinante. Tuttavia, la sua vulnerabilità e la lotta interiore, legata a un passato doloroso, la rendono anche umana e complessa.

Dorian Havilliard è il principe del regno, che inizialmente sembra essere il classico personaggio romantico, ma man mano che la storia progredisce, diventa un personaggio più sfaccettato, con dilemmi morali e politiche di potere che si intrecciano con la sua relazione con Celaena.

Chaol Westfall è il capitano delle guardie del regno, e uno dei protagonisti principali che gioca un ruolo importante nel triangolo amoroso con Celaena e Dorian. La sua lealtà e il suo senso di giustizia lo rendono un personaggio centrale nella serie.

 

I fan della serie aspettano con ansia una versione cinematografica che possa portare in vita i personaggi e il mondo creato da Maas.

 

Mettiti in contatto

Fondato da: Francesca Gallello

saturno.magazine@libero.it

(+39) Francesca 3383684998

© 04-2025 Design by Artvision.
All Rights Reserved.